Image 01

Firenze

Museo Egizio di Firenze - 8 aprile/giugno 2010

Nell’immenso patrimonio culturale ed architettonico del Centro Storico di Firenze, iscritto dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale nel 1982, particolare risalto merita il Museo Egizio, diretto dalla Dott.ssa Maria Cristina Guidotti, secondo in Italia solo al famoso Museo Egizio di Torino, ed ospitato nel palazzo del Museo Archeologico. Attualmente il Museo Egizio di Firenze conta oltre quattordicimila reperti, distribuiti in nove sale, in gran parte rinnovate, e due depositi.

Image 02

Aswan - Egitto

Museo della Nubia - 21/23 febbraio 2012

Workshop scientifico che celebra l'incoronazione di Ramses II, organizzato dalla South Valley University, con il patrocinio del Governatore della South Valley ed il Prof. Dr. Abd el Halim Nur Eldin come presidente onorario. Il workshop scientifico è stato finalizzato a gettare la luce sul background scientifico di questo fenomeno, con la partecipazione di astronomi e archeologi delle università e delle scuole egiziane, oltre a diversi turisti. Con la partecipazione e l'intervento del Prof. Franco Porcelli, Consigliere Scientifico dell'Ambasciata d'Italia in Egitto

Image 03

Roma

Accademia d'Egitto - 10/31 gennaio 2013

“…La mattina del 1 agosto andammo al tempio di buon'ora animati dall'idea d'entrare finalmente nel sotterraneo che avevamo scoperto... Al primo sguardo restammo stupiti della immensità di quel luogo , trovammo oggetti d'arte magnifici... pitture, sculture, figure colossali…”

Così scriveva Giovanni Battista Belzoni nei suoi diari di viaggio quando, nell'agosto del 1817, si riuscì a liberare dalla sabbia l'entrata del Grande Tempio di Abu Simbel, permettendo così di scoprire al suo interno la magnificenza del luogo e di scoprire l'arte fino ad allora celata.